Femminile Singolare 2013 // 3 EDIZIONE
TrendEventi partner tecnico
festival di musica d'autrice 2013
NADA E FAUSTO MESOLELLA
E’ una collaborazione che continua ormai da un ventennio quella fra Nada Malanima (voce inconfondibile della canzone d’autore italiana e oggi anche scrittrice talentuosa) e Fausto Mesolella (straordinario virtuoso della chitarra, già con Avion Travel). La personalissima timbrica vocale di Nada, calda e roca allo stesso tempo, e la sua forza interpretativa si amalgamano con la chitarra di Mesolella capace di spaziare dai ritmi rock, al jazz, alla chitarra classica. Come una sorta di “musica leggera da camera”, ma con tanta energia e passione. Un concerto di un’atmosfera unica dove viene superata l’idea di “musica leggera” per indagare nelle possibilità espressive della “forma canzone” sorretta da una voce profonda e da virtuosismi acustici, e da un ritmo trascinante creato senza l’apporto di percussioni. Emozioni che dimostrano come al talento e alla coerenza artistica non si possono porre limiti.
MISSINCAT Caterina Barbieri, aka MISSINCAT, è una giovane cantautrice milanese che vive a Berlino. Dopo aver suonato per diversi anni come bassista nel gruppo pink-pop “Le Vertigini” ed aver dato vita al suo progetto solista, nel 2007 si trasferisce in Germania dove inizia a proporre la sua musica che, sospesa tra chitarra acustica, voce e melodie aggraziate, gioca tra indie e pop guardando alla dolcezza del folk alternativo americano e ricoprendolo di fascino europeo. I riscontri sono immediati, il suo album di debutto “Back On My Feet” diventa in Germania un oggetto di culto riuscendo a conquistare anche l’attenzione di Amy Winehouse che la sceglie come opening act del suo tour in Germania. Nel 2011 viene pubblicato il suo nuovissimo album “Wow“ che ripropone con maggiore consapevolezza il suo naturale talento.
NAIF HERIN Naïf, vero nome Christine, Hérin apprende da autodidatta la composizione musicale, l'uso della voce e di strumenti come il pianoforte, la chitarra, il basso e le tastiere elettroniche. Il suo percorso musicale prende forma nel 2002 quando fonda con Momo Riva un gruppo con il nome “Naif” con il quale inizia a proporre le sue prime composizioni nei locali italiani. In Italia ha all’attivo 3 dischi, molti riconoscimenti, è stata finalista a Musicultura 2009, si è esibita nelle maggiori piazze italiane proponendo le sue canzoni e la sua genialità. Naif è un artista attiva nell’ambito dell’eco-sostenibilità. Nel 2012 un suo brano è stato scelto come inno della campagna “M’illumino di meno” della trasmissione Caterpillar su Radio2 e ha firmato anche l’inno della campagna di eco-mobilità con il brano “Un mondo eco-mobile si può” per la Fondation Grand Paradis.
Daniele Roccato e Laura Mancini: Cièl Etoìle
Una composizione costruita su echi, riverberi, scie e battimenti, a evocare un cielo stellato. Due soggetti tematici che si osservano da glaciale distanza, si avvicinano, si annusano, si fondono insieme fino a diventare indistinguibili. Un canto gregoriano senza voce. Un sogno dentro il quale si sogna di sognare altri sogni. Una danza di Shiva. Un viaggio nel sincretismo di antichi simboli mistici. Due specchi, uno di fronte all’altro, fra i quali sono posti un contrabbasso e alcuni strumenti a percussione, dove le immagini si moltiplicano, smarrendo con fiducia la propria identità. Daniele Roccato, contrabbassista solista e compositore, è stato più volte indicato dalla critica internazionale come uno dei maggiori virtuosi del suo strumento. Laura Mancini percussionista, si forma presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Collabora stabilmente con l’Accademia Barocca Willelm Hermans e con l’ensemble Ludus Gravis con cui nel 2009 incide un disco dedicato alla compositrice sovietica Galina Ustwolskaja
SABA ANGLANA
L'Africa dell'Est è il nodo vitale di diverse culture in cui Saba è nata. Questa geografia fisica ed emozionale fa da sfondo attivo al concerto che si fa racconto, diventa dialogo polifonico tra i personaggi e i luoghi che evoca l'artista dalla sua galleria privata: memorie, visi, corpi, canti, profumi, sapori, immagini, episodi descritti e concertati per risuonare insieme. A nutrire il percorso in musica, non solo l'Africa dei natali e dell'albero genealogico, ma soprattutto la recente esperienza in Kenya attraverso i villaggi e le comunità assistite da Amref, di cui Saba è Testimonial. Presenta il suo concerto con Cheikh Fall alla kora, e Tatè Nsongan alla chitarra che tessono con lei il tessuto di note e parole, suoni e voci, lingue e linguaggi: dal somalo all'amarico, dallo swahili all'inglese. Nelle vesti di ospite il fisarmonicista Fabio Barovero, curatore del progetto, “anima” dei Mau Mau e ideatore di Banda Ionica, insieme a Roy Paci.
VERONICA SBERGIA & THE RED WINE SERENADES
Il vaudeville, i medicine show, il ragtime, il blues, il gospel e lo spiritual nel nuovo spettacolo musicale di Veronica Sbergia & The Red Wine Serenaders. Un concerto che non è solo concerto ma un viaggio attraverso le piantagioni del sud degli Stati Uniti, i bordelli di New Orleans, il proibizionismo con tutti i suoi controsensi e le prigioni della Louisiana. Una sorta di carrozzone circense dove con gli strumenti della tradizione musicale americana (chitarre resofoniche e acustiche, ukulele, banjo, washboard, kazoo) si scoprirà l’attualità spiazzante della musica degli anni ’20 e ’30. Tra ragtime, folk, pre-war blues, early jazz e spiritual ascolterete la voce e il suono della fascia più debole della popolazione americana e per questo forse la più autentica ed evocativa.
|